I nostri eventi

21.04.2018

ASSOCIAZIONE TECNICI SANITARI VOLONTARI AL DOMICILIO DI PAZIENTI CRONICI E FRAGILI

Corso accreditato ECM per i Professionisti Sanitari

La nostra gallery

Sfoglia le foto dei nostri eventi nella Gallery Google+

Le nostre tecnologie

Allestimento del unita' mobile per la Radiologia Domiciliare

Aiutaci

Un piccolo gesto che per noi significa molto...aiutaci con il tuo 5x1000

ASSOCIAZIONE TECNICI SANITARI VOLONTARI AL DOMICILIO DI PAZIENTI CRONICI E FRAGILI

Brescia, 21 aprile 2018

L’Associazione Tecnici Sanitari Volontari della Provincia di Brescia (ATSV - ONLUS) nasce nel Novembre 2011 ed è costituita da Professionisti Sanitari Tecnici di Radiologia Medica (TSRM) che si impegnano a dedicare parte del loro tempo libero alle persone più “fragili” come anziani, bambini, malati terminali e disabili, in cooperazione con il Medico Radiologo e Volontari aderenti all’Associazione.

A seguito di considerazioni d’ordine epidemiologico e demografico, il Servizio di Radiologia Domiciliare è gratuito ed è rivolto a casi selezionati, ovvero a Persone le cui condizioni di salute renderebbero difficoltoso il trasporto presso strutture ospedaliere per l’esecuzione di indagini radiografiche.

Nell’ambito della normativa a tutela dei lavoratori riveste grande importanza il capitolo riguardante la prevenzione dei danni osteoarticolari da movimentazione manuale dei carichi. In particolare si rende indispensabile adottare strategie organizzative e comportamenti operativi atti a limitare i rischi derivanti dalla movimentazione manuale dei pazienti (MMP). A tal fine si propone un corso per i Volontari ATSV inerente la formazione e l’addestramento all’utilizzo delle apparecchiature, MMP e alla relazione umana al domicilio delle persone fragili.

OBIETTIVI FORMARIVI DEL CORSO:

Promuovere uno spazio di confronto fra professionisti sanitari e non nelle attività di volontariato professionale in ambito territoriale. L’attività didattica si prefigge di rivalutare le conoscenze teorico - pratiche del TSRM e dei Volontari al domicilio su temi specifici inerenti il professionista sanitario e temi trasversali alle altre figure coinvolte, in merito alla relazione umana, ai rischi derivanti dalla MMP, all’abilità nello svolgimento delle manovre di movimentazione manuale dei pazienti, al corretto utilizzo degl ausili e dell e apparecchiature radiologiche al domicilio utilizzando nuove modalità di presa in carico di pazienti cronici e fragili.


Materiale informativo del corso:

•  Clicca qui per scaricare la brochure del corso



MODULO DI ISCRIZIONE

Al momento le iscrizioni sono chiuse. Per informazioni chiamare la Segreteria Organizzativa al numero di telefono 338.9737215



Sede del convegno: